....un futuro è possibile.....
Nel febbraio 2013 Geraldo responsabile della Casa Famiglia ha acquistato la casa adiacente alla struttura.
Si tratta di un rudere con annesso fienile, che necessita di importanti lavori di ristrutturazione, che vorremmo destinare all'accoglienza dei ragazzi della Casa Famiglia, oltre il compimento della maggiore età.
Infatti , dopo i 18 anni i ragazzi dovrebbero lasciare la Casa Famiglia e quindi è stato pensato di prolungare l'accoglienza in un'ambiente "semi-protetto" in cui poter sperimentare un percorso di accompagnamento per il raggiungimento di un'autonomia socio-abitativa e personale.
E' stato pensato di ristrutturare tali ambienti dividendo gli spazi in modo che ogni ragazzo possa avere la propria camera con bagno e degli spazi comuni destinati alle attività quotidiane (cucina, lavanderia, ecc.).
Lo scopo di tale progetto è proprio quello di aiutare i ragazzi a poter gestire, con l'aiuto e il sostegno dei Responsabili della Casa Famiglia, un'indipendenza che li possa aiutare nel proprio percorso di autonomia.
Pertanto i ragazzi dovranno imparare a cucinarsi, a gestirsi i propri spazi (pulizie, spesa, lavaggio indumenti, ecc.) e a cominciare a rendersi conto delle risorse necessarie che comporta un'autonomia socio-abitativa e quindi a programmare e a razionalizzare i futuri guadagni.
Fai clic qui per effettuare modifiche.