CRITERI E METODOLOGIE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE DEL PERSONALE
La formazione del personale della Casa Famiglia è inserita nella programmazione formativa dell’Associazione, ed incentrata, prevalentemente, a consolidare l’impianto organizzativo delle strutture e a sostenere lo sviluppo della professionalità degli educatori, riferita in particolar modo ai problemi specifici incontrati da essi nella casa, nell’èquipe e con i ragazzi a loro affidati.
La formazione avrà i seguenti obiettivi:
- Sviluppare le capacità personali e di gruppo nel riconoscere, elaborare e contenere situazioni fortemente ansiogene e di notevole tensione. L’intervento
formativo ha come obiettivo quello di “pensare il proprio lavoro” sia come singoli che come gruppo come metodologia operativa per rielaborare gli eventi e gli accadimenti quotidiani e costruire modalità di intervento utilizzabili anche in situazioni di emergenza.
- Collocare il lavoro nella casa famiglia all’interno dei quadri teorici di riferimento. Si tratta di individuare ed approfondire ipotesi sullo sviluppo della personalità, sui processi educativi, sulla comunità come luogo di contenimento. Inoltre si tratta di sostenere gli educatori nello sforzo di individuare quali sono i modelli interpretativi interiorizzati che utilizzano per leggere gli accadimenti e che quindi presiedano alle azioni.
- Sostenere la costruzione ed il mantenimento di un quadro organizzativo in maniera che la casa famiglia sia capace di proteggere i ragazzi/e e gli operatori. La struttura organizzativa ha una funzione nodale nel contenimento delle ansie dei suoi membri e conseguentemente nella possibilità di raggiungere obiettivi prefissati.
- L’èquipe della Casa Famiglia e' supervisionata ogni tre settimane da un esperto esterno, che opera nel quadro sopra enunciato di educazione permanente.
- I membri della Casa Famiglia seguono i corsi formativi dalla Regione Toscana, Centro minori infanzia e adolescenza al fine di migliorare ed incrementare le proprie competenze.
Fai clic qui per effettuare modifiche.