Associazione di promozione sociale
Le querce in fiore
Via Calamandrei n.70 50019 Sesto F.no (Fi)
CF 94218100488 Contatti: [email protected]
La nostra Associazione si occupa dal 2002 di promozione dell’adozione nazionale e internazionale e delle sue specificità, accompagnamento della coppia nel percorso di scoperta della genitorialità adottiva, aiuto alle famiglie adottive nel delicato compito di sostegno alla costruzione dell’identità dei propri figli e al loro inserimento sociale.
Il percorso nasce dai bisogni di un gruppo di famiglie adottive di Sesto Fiorentino che si sono trovate a condividere in modo informale il proprio vissuto e le analoghe esperienze, attraverso tale confronto hanno preso consapevolezza dell’importanza della condivisione come momento di crescita personale e familiare; tale esperienza si è concretizzata nella nascita di un’associazione che accompagna il percorso genitoriale adottivo in tutte le sue fasi.
L’attività si svolge prevalentemente presso il Centro per la famiglia “Il Melograno” del Comune di Sesto F.no. facciamo parte dell’Associazione di secondo livello “Mosaico famiglia” che dal Maggio 2014 gestisce il Centro e collaboriamo attivamente con le Associazioni del Centro che si occupano di minori. Collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, con l’Istituzione scolastica, con gli Istituti scolastici di Sesto Fiorentino. Contatti per collaborazione col Centro Adozioni di Firenze, il TM di Firenze e il Centro Affidi territoriale, collaborazioni con altre Associazioni che sul territorio si occupano di minori e di famiglia.
Attività svolte:
Gruppo di auto mutuo aiuto
Il gruppo di auto mutuo aiuto, condotto da facilitatori formati, non è un gruppo terapeutico, non è una terapia psicologica ma è basato sull’assunto che la maggior parte dei genitori ha la capacità di lottare contro le proprie difficoltà se dispone di sufficienti informazioni, appropriati modelli di ruolo, sostegno, incoraggiamento e qualcuno per imparare ad utilizzare tutte queste risorse. Di fatto ci si sente meglio, il nostro benessere aumenta. L’ambito nel quale ci si muove è quello del conscio, della quotidianità, la promozione del benessere, la prevenzione del disagio. Attraverso il dialogo, l’ascolto, l’empatia ogni persona può parlare di sé, ha uno spazio. La condivisione delle proprie esperienze con altri che stanno vivendo situazioni simili aiuta a ridimensionarne i timori, a far emergere le risorse per affrontarle meglio: in gruppo si scopre che quello che ci sembrava pesante da vivere da soli, non è poi così faticoso, si scovano dentro di noi nuove competenze, inaspettate.
Il gruppo si incontra con cadenza quindicinale nella serata del venerdì, presso il Centro per la famiglia “Il Melograno” del Comune di Sesto F.no (FI), dal mese di settembre al mese di giugno. Il gruppo ha una modalità di partecipazione aperta per un massimo di partecipanti che ne consenta un corretto svolgimento (15/20 persone).
Incontri a tema
Incontri di formazione condotti da esperti che si occupano di vari aspetti della genitorialità adottiva.
Le tematiche che vengono affrontate sono utili alle famiglie adottive che hanno figli in età preadolescenziale e adolescenziale, ma anche a coppie con figli piccoli e come formazione pre-adozione per le coppie ancora in attesa di un abbinamento con uno o più minori.
Possibilità di svolgere incontri con il supporto di discipline quali la musicoterapia, il massaggio infantile ed altre che insegnano una diversa modalità di approccio con i bambini che hanno difficoltà di comunicazione e relazione.
Incontri sull’inserimento scolastico dei bambini adottati diretti a insegnanti e genitori.
Gli incontri formativi, salvo diverse esigenze, hanno cadenza bimestrale.
Consulenza a Insegnanti
L’ingresso in famiglia dei minori adottati avviene sempre più spesso in età scolare e questo determina la necessità di una sensibilizzazione del mondo scuola.
Offerta formativa rivolta agli insegnanti delle scuole di Sesto Fiorentino attraverso la consulenza di esperti, con i quali approfondire la conoscenza di problematiche specifiche e fornire strategie nei confronti dello specifico del bambino adottato per favorirne l’inserimento in classe
Ci mettiamo a disposizioni degli Istituti di Sesto Fiorentino anche come gruppo di genitori adottivi, per raccontare la nostra esperienza ad Insegnanti e alunni.
Consulenza familiare sui temi adottivi
Servizio di counselling rivolto alle coppie che hanno necessità di informazioni o consulenze su temi riguardanti l’adozione.
IL 14 GIUGNO 2014.......
abbiamo passato una bellissima serata in compagnia di tanti amici.
Genitori adottivi che hanno fatto nella loro vita una scelta impegnativa e coraggiosa.
E' un po diverso l'affidamento dall'adozione ma per certi aspetti simile. I problemi dei bambini-ragazzi si avvicina molto e il lavoro impegnativo e costante è lo stesso.
E' per noi un arricchimento e una bella esperienza potersi confrontare anche con tutti loro, parlare insieme di vari aspetti legati alle nostre scelte e all'atteggiamento-reazione di questi bambini che diventeranno un giorno degli adulti.
Bellissimo anche vedere tutti questi colori che tra di se si mescolano senza timore e senza farci caso come se fosse la normalità più assoluta.
Noi della casa famiglia li ringraziamo veramente tanto e tutti per questa opportunità di crescita.
una mamma adottiva ha scritto......
Ciao Cristina, questo pensiero che ho avuto stamani dopo la bella serata di ieri ho pensato di diffonderlo al gruppo genitori adottivi del melograno - puoi farlo tu per me? Chiaramente grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita della festa.
Saluti,
Paola Larocca (Mezzani)
Un grazie particolare a Silvia e Geraldo che anche quest'anno ci hanno aperto la loro casa famiglia per organizzare i MONDIALI alla nostra maniera. In questi giorni in cui tanti parlano dei mondiali di calcio anche i nostri ragazzi rappresentanti di diversi paesi si sono impegnati in una sfida a calcio-balilla, mentre nella palestra posta al primo piano c'era chi faceva capriole accanto a chi ballava con la musica ad alto volume, chi cantava a squarciagola e chi semplicemente si dondolava su delle altalene rudimentali - "Dai, dammi una spinta" chiedeva un bimbo colorato ad una bionda - insomma hanno dimostrato che insieme si può stare, giocando e divertendosi tutti, vivendo con naturalezza le loro diversità somatiche e realizzando un mix di culture che mi auguro diventi elemento fondante del futuro. Noi genitori adottivi abbiamo voluto credere in questo progetto nello stesso momento in cui abbiamo accolto i nostri ragazzi che adesso giocano mescolandosi tra loro, dimostrando che questa partita è vinta. Ma più che in queste occasioni in cui ci incontriamo in un ambiente protetto ricordiamoci che i nostri figli si trovano a realizzarlo nella vita di tutti i giorni e in questo impariamo a sostenerli perché purtroppo la società è ancora classista e guarda con diffidenza le diversità e le eccezioni. Noi, genitori e figli, siamo portatori di una grande novità che è la sfida continua del vivere ed allora - AVANTI COSI'!Ancora grazie per averci offerto questa occasione per stare insieme e a tutti quanti hanno contribuito per la riuscita della festa. A presto.